Lame in Transizione

ci siamo, con altri minuscoli compiti.

Il mercato del mercoledì pomeriggio al Cubo

2 commenti


il germoglio sarà in via Zanardi 249 al mercatino che si tiene tutti i mercoledì pomeriggio nel parcheggio antistante la sala Cubo (dove c’è la baracchina dei gelati).

I ragazzi del germoglio vengono da Castello di Serravalle, a 30 km da qui e producono con agricoltura naturale anche se non hanno ancora la certificazione biologica.

Il loro centro è nato 25 anni fa, e sono anche fattoria didattica .

Il fatto che siamo riusciti a convincerli a venire qui a fare il mercato è davvero una conquista per noi che abitiamo in questa parte “umile” della città. (questa zona era chiamata proprio così una volta : quella degli umili)

abbiamo provato più e più volte a convincere produttori bio a portare qui i loro prodotti, per vedere di ravvivare un pò questo mercato fantasma creando almeno una sensazione di comunità.

Il germoglio ha aderito e questo è importante.

il problema è che il mercato è un pò scarno : ci solo loro ed un camion che viene da Calderara e che vende praticamente tutto,ma se cominciamo a frequentarlo altri arriveranno e così non sparirà del tutto, lasciando vuoto uno spazio che finalmente si era riempito con prodotti di filiera.

Qui in zona non ci sono negozi nel raggio di km (l’unico è il conad) e sarebbe bello che questo mercato “nascesse”

Comunque sia, non hanno solo frutta e verdura ma anche pane con pasta madre, focacce, biscotti, marmellata

sono disponibili anche per preparare la cassetta settimanale di frutta e verdura (da 8 e 10 euro). La prenotazione si può fare direttamente da loro che sono lì

tutti i mercoledì dalle 14.30 circa fino alle 18

di seguito un post di Rossella che ben chiarisce il concetto
Ciao
grazie per il promemoria. Condivido in pieno le tue considerazioni sulla necessita di un mercato popolare in quella zona: ho abitato proprio li per 4 anni e mancano non solo negozi ma anche un luogo di incontro e di scambio. Quasi ogni settimana vado a fare la spesa li e devo dire che i prodotti del Germoglio sono davvero buoni, specie il pane ai semi di girasole e i biscotti (deliziosi). Anche l’ortofrutta ha un buon rapporto qualità- prezzo. Insomma, andiamoci!

Saluti a tutti
Rossella

Annunci

Autore: Zoè Teatri

anche una comunità si può interpretare Esistono Organizzazioni ufficiali, che si esprimono attraverso il sito, le brochure, le mission, le vision, i comunicati stampa…mentre un’altra dimensione vive nelle menti delle persone che vi lavorano. Non si possono affrontare grandi progetti di cambiamento, di comunicazione interna ed esterna senza ascoltare queste due voci, senza confrontare questi due mondi, cercando di capirli entrambi . Zoè teatri usa l’azione teatrale come strumento di ri-creazione sociale sul territorio

2 thoughts on “Il mercato del mercoledì pomeriggio al Cubo

  1. idea bellissima e anche se io abito in zona stazione, e frequento già sia xm24 che vag61, ci verrei volentieri ma uff i lavoratori a tempo piento sono sempre svantaggiati! Negli orari indicati per me è impossibile venire!

  2. dalla prossima settimana con il cambio dell’ora dovrebbero restare lì fino alle 19. adesso fa buio presto e il posto è privo di corrente per illuminare i banchetti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...