Lame in Transizione

ci siamo, con altri minuscoli compiti.

Cos’è l’economia?

Lascia un commento

I primi studiosi di economia dell’epoca moderna, intendevano, con questa parola, una serie di principi che permettevano una buona gestione della casa, in particolare della casa di campagna abitata da contadini, che era il modello più diffuso all’epoca.

Quali erano questi principi e a cosa servivano? Erano cose che a prima vista possono sembrare banali come: evitare gli sprechi; nei periodi di abbondanza mettere da parte qualcosa per i periodi di magra; il ricavo delle vendite deve superare i costi e simili.

Il fine ultimo è ovviamente mantenere la famiglia di quella casa. Tali attività erano legate alle risorse naturali e produttive come la terra, l’acqua, il raccolto, il bestiame. Ovviamente tali risorse non dovevano mai venire meno, quindi il raccolto doveva bastare fino al raccolto successivo, il bestiame che moriva doveva essere rimpiazzato con nuove nascite o nuovi acquisti e così via. Quello che si aveva a disposizione doveva durare il più a lungo possibile, grazie ad un oculato razionamento, riutilizzando quel che si poteva fino a completa usura oppure usando lo stesso materiale per diverse funzioni.

Il significato originale di economia dunque è gestione oculata delle risorse. Tuttavia oggi tale parola ha assunto anche un significato negativo con caratteristiche esattamente opposte; infatti tutti i movimenti ambientalisti (ma non solo) rimproverano all’economia della nostra società proprio uno spreco irresponsabile delle risorse e una cattiva gestione delle attività produttive che non permette di mantenere nel tempo le normali abitudini di vita. Come è possibile? Dove sono finiti i principi, i valori e l’economia di una volta? In parte sono rimasti dove sono sempre stati, nelle singole famiglie e talvolta anche nelle singole aziende. Oggi però nella società vi sono anche altre economie e bisogna stare attenti a non confonderle fra di loro. Cercheremo quindi di dare loro nomi diversi per distinguerle nei prossimi articoli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...