Lame in Transizione

ci siamo, con altri minuscoli compiti.

Le funzioni del denaro – I parte

Lascia un commento

In un precedente articolo avevamo definito il denaro come quella cosa che, in una comunità, la gente usa per fare acquisti, partendo dal suo uso più evidente.

Tuttavia nei libri che parlano di moneta spesso troviamo anche altri usi molto comuni, in genere si rammentano in tutto almeno tre funzioni fondamentali del denaro:

mezzo di scambio

unità di misura del valore

deposito di valore

Della prima funzione abbiamo già parlato in precedenza, oggi parliamo un attimo della seconda:

unità di misura del valore. Questa funzione segue immediatamente la prima. Quanto vale questo televisore? Risposta: 635 euro. Usiamo gli euro per indicare il valore del televisore come si usano i metri per esprimere una data lunghezza. Tutti noi facciamo così… Quindi il denaro è anche usato come unità di misura del valore.

Altra banalità direte voi… e avete ragione! Quando si usa sempre lo stesso strumento per pagare la merce, viene del tutto naturale esprimere il valore della merce in base a quanto si è pagato, poche cose appaiono più ovvie di questa! Perché mai gli danno tanta importanza? Se ci pensiamo su un attimo la risposta è abbastanza facile anche se non è subito evidente: questo modo di fare permette la contabilità che tutti usiamo! Dalle famiglie alle multinazionali tutti si fanno i conti in tasca esprimendo le loro proprietà, i debiti, i ricavi e le perdite in denaro (che viene detta anche unità di conto appunto). Se le merci non fossero esprimibili e confrontabili in base al loro valore in denaro tutti i bilanci perderebbero significato e quella che chiamiamo contabilità non esisterebbe e tantissime attività oggi comuni probabilmente non sarebbero mai nate. Nessuno si sorprende più quindi se gli economisti gli danno tutta questa importanza.

Anche in questo caso abbiamo trovato sui libri di economia cose che tutti noi sapevamo già per esperienza diretta, niente di misterioso o di complicato, semmai è il modo di scrivere che appare criptico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...